Maltempo: dall’Enpa i consigli per proteggere gli uccellini dal freddo

Pioggia, vento freddo, neve. Quando è inverno noi ci proteggiamo con maglioni di lana, cappotti, piumini. Ma come aiutare i nostri amici pelosi e, soprattutto, quelli piumati? A questo ci ha pensato l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, che ha stilato un breve vademecum con i consigli per rendere questa stagione meno pericolosa per cani, gatti e uccellini, non solo domestici.

L’ondata di maltempo attualmente in corso in diverse regioni del nostro paese – si legge in un comunicato Enpa – sta mettendo a dura prova gli animali“. Nella nota, però, l’Ente non parla soltanto di quelli d’affezione, che hanno comunque una famiglia che si occupa di loro, tenendoli al caldo e al riparo, ma anche di quelli selvatici e dei randagi, i quali devono fare i conti sia con il gelo, sia con l’incremento del fabbisogno calorico giornaliero, tipico dei mesi invernali. I più colpiti sono gli uccelli che non riescono a soddisfare appieno il proprio fabbisogno di cibo. Ecco allora come comportarsi per proteggerli.

Lasciate nel giardino, sul balcone o in un luogo riparato dai predatori (gatti, ad esempio), oltre a qualche “leccornia”, due piccole ciotole d’acqua tiepida e pulita: una per bere, l’altra (meglio se di terracotta) per consentire agli uccellini di fare il bagno. Questo permette loro di mantenere il piumaggio in ordine e, quindi, di avere una ulteriore protezione contro il freddo. Se possibile, installate sul terrazzo piccole mangiatoie per uccelli, per garantire loro un luogo sicuro dove trovare cibo in abbondanza.

Tra gli alimenti più indicati ci sono: le arachidi non salate, i semi di girasole e di zucca, le piccole granaglie, il miglio, i fiocchi di cereali, le croste di formaggio tagliate a cubetti. È possibile usare, specie per gli insettivori, anche il cibo per cani e gatti, la frutta fresca e la frutta secca. Mentre sono evitare i prodotti da forno.

CAPPOTTINI PER CANI INVERNO 2015

Se si decide di installare la mangiatoia, però, questa dovrà essere rifornita costantemente fino alla primavera. Se si interrompe bruscamente la somministrazione di cibo, infatti, gli uccelli possono perdere un punto di riferimento importante durante l’inverno. Infine, una casetta per uccelli può essere utile come riparo dal gelo, ma anche per passare la notte in tutta tranquillità.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy