Esposizione Internazionale Canina: a Padova un weekend bestiale!

Ci siamo. Tutto è pronto per l’Esposizione Internazionale Canina di oggi sabato 24 e domenica 25 gennaio a Padova. Organizzata dal Gruppo cinofilo padovano, la mostra è tra le più grandi realizzate nel nostro paese e, grazie all’esclusiva location del Padova Fiere Spa, ci sono ampi spazi per far muovere gli animali in gara. Ed è forse anche per questo che l’edizione 2015 ha registrato un numero di cani in mostra a dir poco vertiginoso: sono, infatti, 2.780, ovvero quasi tremila esemplari e tutti di razza pregiatissima.

In palio, però, ci sono “solo” 37 premi ed è per questo che la sfida tra gli allevatori, circa 700, provenienti da ben 17 nazioni (ovvero Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Ungheria), si preannuncia davvero molto agguerrita.

Così se questa prima giornata è dedicata ai cani da pastore e ai bovari, ai terrier, ai bassotti, ai cani di tipo primitivo- spitz, ai segugi e ai cani per pista di sangue, ai cani da ferma, ai cani da cerca, da riporto e da acqua, nella seconda saranno i cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi a essere protagonisti insieme ai bovari svizzeri, al pastore turkmeno, ai cani da compagnia e ai levrieri. A valutare il grado di rispondenza dei cani agli standard di razza, inoltre, ci sono ben 32 giudici della Fédération Cynologique Internationale (Fci) provenienti da nove paesi.

Come sempre, gli organizzatori consigliano di visitare la rassegna entro le ore 14 perché, terminati i giudizi, gli animali esclusi tornano a casa, mentre restano solo i prescelti per gli spareggi… E, attenzione, anche se stiamo parlando di un’expo canina, i cuccioloni non in gara non possono entrare!

Orari: gli stand del Padova Fiere Spa aprono alle 9 e chiude alle 17 sabato e alle 18 domenica.
Biglietti: 10 euro, ridotti 5.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy