Peso forma e 4 zampe: una dieta anche i nostri piccoli amici

Uno dei tormentoni di questi giorni, per molti dei reduci dall’abbuffata delle festività di fine anno, è la frase “da lunedì inizio la dieta”. Una necessità che non tocca solo noi umani, ma che “grazie” all’atmosfera festiva, alla ricchezza dei piatti e all’abbondanza dei dolciumi presenti sulle tavole, coinvolge anche i nostri amici a quattro zampe. Complici gli eccessi compiuti dai padroni, anche loro hanno ingurgitato cibo in sovrappiù, compresi quegli alimenti, come i dolci, vero e proprio “veleno” per i loro organismi. Secondo l’Aidaa, l’Associazione Italiana in difesa degli animali e dell’ambiente, sono oltre tre milioni gli animali domestici, a maggior ragione dopo gli “stravizi” delle feste, a rischio obesità.

I rischi per la salute dei nostri piccoli amici sono davvero elevati, considerato il fatto che oltre al semplice eccesso di cibo, abbiamo fatto loro mangiare anche cibi di difficile assorbimento se non addirittura dannosi, come le cipolle, l’aglio, il cioccolato e la frutta esotica. Da non sottovalutare, inoltre, che a causa del freddo abbiamo limitato il numero e la durata delle passeggiate. Se teniamo, come è naturale, alla salute dei nostri cani e gatti, dobbiamo intervenire tempestivamente. Cosa fare? Innanzitutto ripristinare la quantità di cibo, privilegiando gli alimenti a basso contenuto calorico, e gli orari in cui consumare i pasti: gli animali domestici sono abitudinari, dunque prima si ritorna alla normalità, meglio è, a maggior ragione per quegli animali che già soffrono di qualche patologia dovuta al sovrappeso. Se ci si accorge di un eccessivo ingrassamento, meglio rivolgersi al veterinario di fiducia.

Ricordiamoci infine che il movimento fa bene alla salute di tutti, che abbiano due o quattro “zampe”: giocate con il vostro gatto, portate a fare delle belle passeggiate al vostro cane, nelle ore più calde. Torneremo in forma, noi e loro, in men che non si dica.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy