Animali in casa: consigli per un’igiene sicura

Quando si vive con un animale in casa bisogna dedicare più tempo alle pulizie degli ambienti domestici, oltre che ai luoghi in cui riposa e fa i suoi bisogni l’animale. La casa si riempie solitamente di peli, di un odore a volte un po’ forte e di macchie lasciate dai piccoli amici. Ma come pulire casa a fondo e in tutta sicurezza (anche per gli animali)?

IGIENE ORALE PER I GATTI DI PICCOLA TAGLIA: LO SPAZZOLINO E’ FONDAMENTALE

Si possono usare rimedi naturali, ottimi per igienizzare e pulire in tutta tranquillità. Per esempio l’aceto può diventare un ottimo detergente per i pavimenti: basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’aceto e versare tutto in un secchio di acqua tiepida. E’ buona norma lavare spesso le ciotole degli animali, a mano o in lavastoviglie. Ci possono aiutare anche qui degli ingredienti naturali, come il già citato aceto, il limone, la lavanda, l’eucalipto e il tea tree oil. Cani e gatti perdono molti peli: la soluzione migliore è spazzolarli frequentemente e utilizzare un’aspirapolvere per pulire casa. Le aspirapolveri con filtri ai carboni attivi trattengono i cattivi odori; esistono poi in commercio specifiche spazzole per raccogliere il pelo dai mobili.

Ultimamente anche le linee di detersivo per pavimenti si sono indirizzate al benessere degli animali: è il caso di Rio biologio animali domestici, anallergico e antistatico, deodorante, riesce a rimuovere germi e batteri da tutte le superfici. Altro prodotto è Bayer Pet Casa Clean, pensato per le case con animali, altamente igienizzante grazie ai sali quaternari d’ammonio, riesce a combattere i cattivi odori per lungo tempo. Importante, per chi ha un gatto in casa, è non utilizzare prodotti a base di ammoniaca: avendo lo stesso composto della pipì dell’animale, possono stimolare il bisogno di urinare frequentemente.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy