Perché il gatto mordicchia le mani mentre lo accarezzano?

Molto spesso il gatto mentre viene accarezzato dal padrone fa le fusa, dimostrando di gradire molto e di essere felice, ma altrettanto spesso apparentemente senza motivo, inizia a mordicchiare le mani. Perché lo fa, se è felice e sta bene? In effetti questo comportamento può sembrare equivoco, anche se appare subito chiaro che il micio non ha intenzione di fare male al padrone: il morso è leggero, e le fusa continuano.

ANAGRAFE ANIMALI D’AFFEZIONE: UN MODO PER RITROVARE CANI, GATTI E CONIGLI

Sembra che il gatto inizi a mordicchiare il padrone per una questione di istinto, che viene chiamato “status da aggressione indotta” e afferrando le mani del padrone vuole dimostrare di avere il controllo. Le coccole devono essere dettate con la sua tempistica e le sue modalità. Altra motivazione può essere la stimolazione orale e il piacere che i mici ricavano mordicchiando: in questo caso il gatto morde un po’ più forte e può lasciare il segno dei denti sul braccio e le mani del padrone.

L’ultima motivazione è anche quella più particolare: il micio morde il padrone perché non vuole fargli capire di volergli bene e vuole mantenere un certo distacco. Non riuscendoci per via delle fusa cerca di confondere i sentimenti mordendo. Insomma, niente di grave se il gatto morde, a meno che non sia un comportamento davvero molto aggressivo, che provoca una fuoriuscita di sangue e anche molto dolore. In questo caso siamo di fronte ad un problema comportamentale del gatto ed è bene rivolgersi subito al veterinario per capire quale sia il motivo del disagio.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy