Daisy, il labrador premiato perché scopre i tumori

Le capacità di un cane possono essere infinite e Daisy, una bellissima labrador inglese, ne è la prova. Infatti in questi giorni è stata premiata dall’associazione Blue Cross per la sua straordinaria bravura nell’annusare tumori attraverso campioni di urina, pelle e alito; grazie a questa peculiarità Daisy ha finora scoperto ben 550 tumori.

TOXOPLASMOSI E GRAVIDANZA: IL GATTO IN CASA E’ DAVVERO PERICOLOSO?

La prima ad accorgersi di questa potenzialità di Daisy è stata la sua padrona, Claire Guest: “Daisy un giorno continuava ad annusare il mio seno e a toccarlo con le sue zampe. Eravamo in macchina e non mi voleva far scendere. Questa cosa mi preoccupò, così andai a fare un controllo e mi trovarono un tumore al seno molto profondo. Fortunatamente, me lo hanno potuto rimuovere, il mio chirurgo mi ha detto che sono stata una miracolata. Se non fosse stato per Daisy me lo avrebbero scoperto molto tempo dopo e le conseguenze sarebbero state molto gravi“. Ma come fa Daisy ad annusare il cancro? Nei cani la parte del cervello che riconosce gli odori è 40 volte più sviluppata di quella degli uomini: così Daisy ha potuto scoprire il cancro della sua padrona e salvarla.

Claire oltre che padrona felice di Daisy è anche una scienziata che studia il comportamento animale ed ha deciso di creare un’associazione, la Medical detection dogs con lo scopo di allenare i cani a riconoscere attraverso l’odore diversi tipi di cancro, diabete di tipo 1 e altri tipi di gravi patologie. In Italia si è conclusa a luglio una ricerca che dimostra come i cani sappiano rilevare la presenza di un tumore alla prostata, solamente annusando l’urina. Scoperte importanti che possono aiutare a fare passi in avanti per la diagnosi di diverse patologie. Intanto, in Inghilterra, Daisy sta per andare in pensione: potrà finalmente godersi la sua amata padrona.

Impostazioni privacy