Perché i cani ululano come lupi?

L’ululato è un verso tipico dei lupi, ma molto spesso si può sentire anche dai cani, principalmente quelli nordici. Ci sono diverse opinioni riguardo questo fatto: c’è infatti chi dice sia dovuto ad un richiamo sociale. E’ vero al cento per cento per i lupi, mentre per i cani non c’è la certezza. Sembra sia un modo per far sapere ai propri simili dove ci si trova e viceversa. Proprio per questo motivo è più frequente nelle razze che si trovano in branco nei Paesi più freddi. C’è invece chi pensa sia dovuto allo stress: quando un amico a quattro zampe ulula è perché si sente solo e vuole attirare l’attenzione di qualcuno.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ IL CANE HA IL NASO BAGNATO?

LEGGI ANCHE: PERCHE’ IL CANE SI MORDE LA CODA?

In ogni caso questi due fattori possono essere collegati, infatti in entrambi i casi comunica con il resto del mondo. Spesso però accade che un cucciolo risponda con l’ululato ad una sirena, il cui suono arriva da lontano: gli animali particolarmente sensibili confondono quel rumore con le loro emissioni (la frequenza è simile) e quindi per loro è una specie di dialogo. La stessa cosa accade anche con campane e suonerie di cellulari.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ IL GATTO FA LA GOBBA E GONFIA PELO E CODA?

LEGGI ANCHE: PERCHE’ IL CRICETO MORDE LA GABBIA?

Ci sono poi anche vecchie credenze popolari, come quella che lega l’ululato alla morte. Una superstizione secondo la quale questo suono era presagio di sventura. Un segnale di pericolo. Altri invece pensavano fosse legato al passaggio di un’anima defunta, non visibile ai nostri occhi, al contrario di quelli dell’animale. Ovviamente non è vero, ma è per questo motivo che molto spesso nei film dell’orrore viene fatto sentire ad hoc un ululato per far spaventare tutti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy