Come addestrare il cane a stare seduto

Chi ha da poco preso un cucciolo può avere voglia di insegnarli dei semplici comandi, come quello di stare seduto. Comportamento che può essere comodo anche per placare un cane vivace in situazioni in cui si richiede che stia tranquillo. Insegnare è semplice, ma appunto è meglio farlo quando il cane è ancora piccolo e quindi più ricettivo. Ecco come fare per farsi obbedire. Per prima cosa deve essere una sola persona ad insegnare il comando al cane, meglio se una persona di fiducia: il comando va ripetuto ogni giorno e può essere utile accompagnare la voce con un gesto, per fargli capire che si deve accucciare.

HALLOWEEN: GATTI NERI UCCISI OGNI ANNO

Ripetere con parole dolci, il comando “seduto” e poi cercare di abbassargli la schiena, sempre con gesti delicati. Fare il tutto per 4 volte e poi alla 5 premiarlo con un biscottino. Probabilmente ci vorrà un po’ prima che il cucciolo decida di obbedire, ma è importante ripetere l’esercizio ogni giorno, per fare in modo che si abitui e capisca cosa deve fare quando gli viene detta la frase.

Dopo un po’, gli esperti dicono due settimane, il cane inizierà a rispondere positivamente al comando “seduto” e inizierà ad accucciarsi: a questo punto è bene far capire al cane che il padrone è contento di questo comportamento. Accarezzatelo e fategli i complimenti, lo renderete felice e farete in modo che abbia più voglia di ripetere il comportamento. A questo punto il cane è pronto ad obbedirvi: ripetere ancora questo esercizio, se potete tutti i giorni, e in poco tempo avrete un cane educato che risponderà ai vostri comandi, positivamente e con gioia.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy