Partire con il proprio animale domestico? Il sito Vacanze Bestiali fa al caso vostro

Andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è possibile? Da qualche anno ormai sì, visto che sono davvero tante le spiagge dog-friendly e quindi dotate delle attrezzature giuste (come giochi, servizi veterinari e percorsi di agility) per ospitare gli animali. In questo modo è diminuito il problema dell’abbandono di cani, anche se non sono tutti gli alberghi, i ristoranti, i campeggi, gli agriturismi e le case in affitto che accolgono qualsiasi tipo di razza e di taglia: a rendere più semplice la ricerca della struttura adatta ci pensa allora il portale www.vacanzebestiali.org.

LEGGI ANCHE: PETME, #IONONTILASCIOSOLO, LA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

L’idea di questo sito è nata dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) ed il gruppo immobiliare Solo affitti Spa che hanno stretto un accordo: gli annunci a volte sono troppi e quindi per trovare il posto perfetto ci vuole qualche consiglio. Nel nostro Paese solo il trentatré per cento degli alloggi offerti sono adatti anche per gli animali, al contrario della Germania e della Danimarca che viaggiano su numeri maggiori, rispettivamente del cinquantaquattro e del cinquantadue per cento. Con una percentuale ancora più bassa rispetto all’Italia però ci sono Francia, Svezia e Norvegia con un misero trenta per cento.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PER CANI IN ITALIA, ECCO DOVE PORTARE I VOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

LEGGI ANCHE: CANI E GATTI SOFFRONO IL CALDO, IL DECALOGO PER AIUTARLI

Nel sito inoltre è presente anche una sezione con tutti i consigli per chi si vuole mettere in viaggio con i propri animali: non bisogna farsi trovare impreparati e soprattutto è necessario non commettere errori stupidi che potrebbero compromettere la vacanza. Per questo motivo c’è un vero e proprio vademecum per “fido” e “micio” con tutte le regole specifiche per chi vuole muoversi in treno, aereo, auto, moto o nave.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy