Spiagge per cani in Italia: ecco dove portare i vostri amici a quattro zampe

Si sa che quando arriva il periodo estivo c’è sempre il problema di trovare un posto o una persona a cui lasciare il proprio animale domestico (anche se a risolvere il problema ci ha pensato il nuovo portale PetMe, leggi tutto su Velvet Pets). E se invece volessimo portarlo in spiaggia con noi? Effettivamente esistono alcune località balneari dog-friendly e quindi dotate delle attrezzature adatte per ospitare cani e simili. Eh sì, perché in uno stabilimento di questo tipo non possono assolutamente mancare percorsi di agility, giochi, dog dance ed un servizio veterinario sempre disponibile.

Per quanto riguarda il Lazio e precisamente nella provincia di Viterbo c’è la spiaggia libera di Tombolo del Paglieto Grande a Marina di Pesca Romana, nella quale i cani devono sempre restare al guinzaglio, però hanno una doccia privata ed una zona d’ombra per ripararsi dal sole. E non bisogna dimenticare la Baubeach in quel di Maccarese. Addirittura in provincia di Venezia (il Veneto è una delle regioni più all’avanguardia in questo settore) sono ben quattro le spiagge per cani: una a Jesolo Lido (Bau bau beach) e tre a Caorle (Levante, Brussa e Bagno Margherita). Anche in Sardegna sono numerosissime: dalla Costa Smeralda a Santa Teresa di Gallura fino ad arrivare a Villasimius, tutti i turisti possono trovare il posto che fa per loro.

Nella spiaggia Malerba in zona Palma di Montechiario ad Agrigento (Sicilia) gli animali possono correre anche senza guinzaglio ovunque e possono fare il bagno a qualunque ora. Al contrario il Lido Calypso Ye Ye in Calabria ha regole più ferree: i proprietari devono avere obbligatoriamente con sé il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola.

In Puglia sono solo due le spiagge riconosciute (La Taverna da Santos a Torre Canne di Fasano e la Bau Beach Soleluna a Marina di San Cataldo), mentre in Campania è stato augurato solo da pochi mesi il Bau Bau Beach Village in provincia di Salerno dotato di lettini e brandine per cani. Tornando al Nord Italia invece troviamo la Dog Area a Ravenna (Emilia Romagna) con un servizio di ciotole e doccia riservata ed il Baubau Village ad Abissola Mare in provincia di Savona (Liguria) che è uno dei migliori stabilimenti di tutto il Paese. Questi sono solo alcuni dei nomi, ma siamo certi che piano piano anche in altre località nasceranno dei servizi di questo genere.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy